Start website main content

  • Ateneo

L’Istituto di BioRobotica al FET11 di Budapest

Publication date: 04.05.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Venti tra ricercatori e docenti dell' Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna (tra cui Maria Chiara Carrozza, Direttore della Scuola Superiore Sant’Anna, e Paolo Dario, Direttore dell’Istituto di BioRobotica), partecipano al FET 11 www.fet11.eu, The European Future Technologies Conference and Exhibition 2011, in programma a Budapest fino al 6 maggio. La conferenza è un appuntamento biennale e costituisce una grande occasione per i ricercatori impegnati in progetti europei in area FET per discutere sulle principali sfide scientifiche e tecnologiche che l’Europa può e deve affrontare nei prossimi decenni e su come favorire il più immediato ed ampio impatto socio-economico per le nuove tecnologie messe a punto nei laboratori di tutta Europa.

Il ruolo che l’Istituto di BioRobotica ha nello sviluppare tecnologie e nel produrre conoscenza scientifica nell’identificazione delle nuove linee di ricerca per l’Europa è evidenziato dal progetto CA-RoboCom. Si tratta di un’iniziativa con durata annuale coordinata da Paolo Dario e iniziata a maggio 2011. CA-RoboCom ha un obiettivo ambizioso, mirando a disegnare una delle iniziative FET Flagship, (“Progetto bandiera”) che l’Europa finanzierà per i prossimi 10 anni con un fondo di almeno 1 miliardo di Euro (per ciascuna iniziativa).
Il progetto bandiera proposto da CA-RoboCom è quello dei “Robot Companions for Citizens”- “i robot amici dei cittadini” , una nuova generazione di macchine robotiche per supportare tutti noi in attività di ogni tipo, quali il lavoro, la cura dell’ambiente, l’assistenza personale, con il fine ultimo di aiutare la nostra società a costruire un “welfare sostenibile”. La principale caratteristica del Robot Companions for Citizens è la multidisciplinarietà. Il progetto CA-RoboCom immagina che il futuro della robotica (e dell’Europa che da essa ne trarrà vantaggi) beneficerà molto del coinvolgimento di differenti discipline e comunità scientifiche, che oltre alla robotica, includeranno: le neuroscienze, la scienza dei materiali, l’etica, le scienze sociali ed umanistiche, scienze giuridiche.

L'importanza del progetto portato avanti dall'Istutito della Scuola Superiore Sant'Anna è stata sottolineata anche dal Financial Times, in un servizio (vedi allegato) dedicato al FET11 e soprattutto ai progetti "Flagship", in particolare al Robot Companions for Citizens.

L’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna è poi presente al FET11 con progetti già avviati.

CLONS (Closet Loop prosthesis for vestibular disorders) con Silvestro Micera come referente: come protesi neurologiche impiantabili possano restituire le normali funzioni a persone che soffrono di disturbi vestibolari.

OCTOPUS (Novel Design Principles and Technologies for a New Generation of High Dexterity Soft-bodied Robots Inspired by the Morphology and Behaviour of the Octopus) coordinato dalla Prof. Cecilia Laschi: sarà possibile osservare il polpo robot e nello stesso tempo acquisire maggior comprensione dei principi della "embodied intelligence"- intelligenza incorporata, applicata su di un robot biomimetico.
LAMPETRA (Swiming bio-inspires artefacts with 3D vision) è presentato da Cesare Stefanini e Stefano Orofino. Sarà possibile vedere come il robot bioispirato nuoti in una piscina relazionandosi in modo naturale con l'ambiente. Durante l'exhibition sarà spiegato l'utilizzo del robot e quale possa essere il suo impatto sulla tecnologia.

EVRYON (Evolving Morphologies for Human-Robot Symbiotic Interaction) sviluppa un nuovo approccio per creare “robot indossabili” utilizzabili in diversi ambiti come la riabilitazione, l’assistenza e il potenziamento delle capacità umane.

ANGELS (Anguilliform Robot With Electric Sense): relazionato da Stefano Marrazza studia l’interazione tra la morfologia del corpo e la percezione dell’ambiente circostante attraverso la realizzazione del primo robot riconfigurabile subacqueo dotato di senso elettrico bioinspirato. Alla conferenza sarà presentata una live demo di tre robot che si muovono in maniera indipendente e si uniscono per formare una struttura seriale capace di nuoto anguilliforme.

Foto 1, Foto 2.

Nelle immagini un momento del FET11. Si riconoscono il Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna, Maria Chiara Carrozza, e il Direttore dell’Istituto di BioRobotica, Paolo Dario.

Per saperne di più:
http://cordis.europa.eu/fp7/ict/programme/fet/flagship/home_en.html.
www.robotcompanions.eu

In Allegato sono disponibili i file audio degli interventi. I file sono stati realizzati da Alessio Cimarelli, Marina D'Alessandro, Anna Davini.

Il Servizio di BBC World Service sul Fet 2011. Clicca qui per ascoltare.